Le Centrali Hybird IP-PBX sono sistemi Ip (voip) altamente innovativi che possono essere configurati per sopperire alle più svariate tipologie di esigenze aziendali, le centraline telefoniche intercomunicanti HYBIRD hanno diversi tipo con circuiti all'interno dei propri sistemi da analogici a Isdn, Ip Voip. La configurazione più utilizzata essendo un sistema ampliabile e scalabile per le medie aziende, si avvale di un equipaggiamento di base con 2 linee Isdn 4 telefoni proprietari. Tale configurazione può variare in base alle esigenze del cliente. La centrale è equipaggiata inoltre con 6 FXS collegamenti per telefoni analogici normali, 4 DSP il cuore del sistema che permette di far colloquiare apparecchiature Ip Voip, 20 licenze terminali, 20 licenze per telefoni SIP, 7 licenze SIP trunk per far funzionare fin da subito i provider di terze parti, macchine espandibili a 7 canali VoiP, fino a a 25 SIP Provider, 2 slot di espansione (max 60 utenti complessivi. Il modello precedente gestiva un numero inferiore di terminali.
La macchina è inoltre provvista di risponditore/OPA, voice mail, musica su attesa esterna con collegamento audio in/out, 2 seriali V.24 (1 per i servizi, 1 per l’output dei dati delle chiamate), USB, 1 slot per SD car, 2 contatti (release successive) 4+1 porte Ethernet e 1 tasto reset.
Questa nuova generazione di Centrali Hybird sostituisce o permette l'integrazione o la migrazione di alcune parti dei vecchi sistemi Elmeg serie Ict o serie Elmeg T ormai obsoleti, sostituisce completamente le vecchie centrali recuperando terminali e le funzionalità preesistenti .